Quantcast
Channel: Edit » ux design
Viewing all 12 articles
Browse latest View live

Il Web design è morto, viva l’UX Design

$
0
0

Un recente articolo di UX Magazine suggerisce che attualmente il Web Design avrebbe perso gran parte della sua rilevanza, questo per via del fatto che le stesse pagine Internet non costituirebbero più il centro delle esperienza di navigazione in Rete; i Web designers dovrebbero quindi modificare il loro ecosistema di riferimento e proporre prodotti differenti se desiderano proseguire la propria carriera professionale.

Sostanzialmente il tema portante di tale ragionamento non riguarderebbe l’imminenza di un’estinzione, ma la necessità di una migrazione; infatti, ammettendo per un attimo che il Web design non abbia effettivamente più un futuro, niente impone che lo stesso …

The post Il Web design è morto, viva l’UX Design appeared first on Edit.


Creativity Day 2016 a partire dal 30 Maggio a Roma. Codice sconto per il lettori di HTML.IT

$
0
0

Organizzato in 5 tappe che copriranno alcune delle più importanti città italiane, la sedicesima edizione del Creativity Day rappresenterà una nuova occasione per i professionisti che operano in ambito creativo di incontrarsi, ritrovarsi, cogliere le nuove tendenze del mercato, fare networking e ricercare opportunità di collaborazione e lavoro.

La manifestazione si avvarrà della partecipazione di 80 speaker e permetterà di seguire fino a 9 speech nel corso di una sola giornata, approfondendo gli argomenti più attinenti ai propri progetti e alle proprie specificità professionali; esperti, creative leader, trendsetter e designer provenienti da diverse discipline sveleranno ai presenti i segreti del …

The post Creativity Day 2016 a partire dal 30 Maggio a Roma. Codice sconto per il lettori di HTML.IT appeared first on Edit.

UX Design: 3 ragioni per passare a Sketch

$
0
0

Si tratti della progettazione di un sito web oppure della creazione di un’app mobile, oggi è impensabile pensare alla grafica e al codice come due attività legate ma dalla progettazione indipendente. Con l’affermarsi dell’UX Design il progetto diventa un tutt’uno, con l’obiettivo non solo di mantenere il massimo della coerenza estetica, ma anche di integrare le funzionalità in modo indolore per l’utente, minimalista comprensibile. L’UX Design di avvale di software come Photoshop e Illustrator, ma da qualche tempo si sta imponendo un’alternativa sempre più gettonata, nonché più economica come Sketch.

Sketch è un software con un’impronta decisamente vettoriale; …

The post UX Design: 3 ragioni per passare a Sketch appeared first on Edit.

Perché l’UX Design è così caro?

$
0
0

Parlare di web design potrebbe risultare, almeno negli ultimi anni, del tutto riduttivo. Date le sempre crescenti esigenze sia dei clienti che dei loro utenti, nonché la moltiplicazione delle tipologie di dispositivo in uso, non è più sufficiente costruire un sito web. È necessario adattarlo a ogni schermo, anche applicando tecniche del design responsive, ma soprattutto migliorare l’esperienza dell’utente, la facilità d’uso, la semplicità d’accesso, l’accessibilità e molto altro ancora.

Per questo si parla di UX Design, ovvero di una pratica che tenga in considerazione tutti questi fattori, per la creazione di un interfaccia che veda al centro sia …

The post Perché l’UX Design è così caro? appeared first on Edit.

Consigli di UX Design per l’universo mobile

$
0
0

La progettazione di un prodotto, si tratti di un sito web oppure di un’applicazione, non può più prescindere dall’universo mobile. Smartphone e tablet, infatti, sono sempre più sfruttati dagli utenti, tanto che da ormai diversi mesi rappresentano la fonte primaria di approvvigionamento informativo, battendo i classici desktop e laptop. Per questo motivo, è necessario garantire un’esperienza che sia mirata ai device portatili, affinché l’usabilità sia massima, le funzioni autoevidenti e l’estetica semplice ed essenziale.

Quando si parla di UX Design, tuttavia, spesso si tende ad applicare le stesse best practice del mondo desktop a quello mobile, …

The post Consigli di UX Design per l’universo mobile appeared first on Edit.

Emoji: i benefici nell’UX design e nel business

$
0
0

Il loro ricorso è ormai ubiquitario e, proprio per questa ragione, sono sempre più oggetto di studio dagli esperti di comunicazione a livello internazionale. Le emoji, le simpatiche icone impiegate per esprimere uno stato d’animo, hanno colonizzato la gran parte delle interazioni in rete, si tratti di una conversazione sui social network, di uno scambio attraverso un servizio di messaggistica o, ancora, la costruzione di didascalie virali per fotografie e GIF animate.

Nel 2015 l’Oxford Dictionary ha definito la parola “emoji” come la più importante dell’anno, mentre gli esperti di linguistica hanno sostenuto che quella delle “faccine” sia …

The post Emoji: i benefici nell’UX design e nel business appeared first on Edit.

Text chunking: i benefici nell’UX design

$
0
0

L’UX design, ovvero una progettazione che tenga conto dell’esperienza dell’utente e della sua soddisfazione, è ormai diventata una vera e propria prassi per ogni attività legata al web, non solo per la creazione di pagine, ma anche per applicazioni e altri servizi avanzati. All’interno di quest’ottica di progettazione, tuttavia, non ci si dovrà solamente concentrare sull’estetica, sull’usabilità del design sulla gestione intelligente delle risorse proposte all’utente, ma anche sulle modalità di presentazione dei contenuti.

In questo senso, la cura del testo acquisisce una priorità imprescindibile: il modo con cui i paragrafi vengono presentati, infatti, può accrescere o diminuire …

The post Text chunking: i benefici nell’UX design appeared first on Edit.

UX Design: trend mobile irrinunciabili

$
0
0

Con la crescita esponenziale delle capacità hardware di smartphone e tablet, anche le possibilità per la progettazione mobile si ampliano. Rispetto a pochissimi anni fa, gli sviluppatori possono approfittare delle più svariate tecnologie nonché dei più disparati sensori, così da sfruttare funzioni avanzate da inglobare nelle loro interfacce. Molte di queste innovazioni, quali ad esempio la realtà aumentata, già oggi sono entrate a pieno titolo nell’UX Design per l’universo mobile e, come facile intuire, sono pronte a sbarcare anche su desktop.

Ma quali sono le tendenze da implementare sin da subito, per non farsi cogliere impreparati in uno …

The post UX Design: trend mobile irrinunciabili appeared first on Edit.


UX design: l’esempio di Google

$
0
0

L’esperienza utente è una delle chiavi del successo degli ecosistemi e delle applicazioni moderne. a questo proposito gli sviluppatori Google hanno eseguito studi approfonditi sulla UX (User Experience) mentre implementavano un nuovo SDK per lo sviluppo di applicazioni mobile chiamato Flutter.

L’importanza dell’esperienza utente resta valida anche quando si creano applicazioni dedicate agli sviluppatori. In questi casi però si parla anche di developer experience e se si tratta di un SDK o di una libreria sono importanti in particolare tre aspetti:

  • API Design: il naming delle classi, i metodi e le variabili, i livelli di astrazione

The post UX design: l’esempio di Google appeared first on Edit.

Semplici trucchi per migliorare il design delle interfacce

$
0
0

In universo sempre più ricco di alternative per l’utente, il design di un’interfaccia d’impatto diventa fondamentale per vincere la corsa con i competitor. Si tratti di un’applicazione oppure di un sito mobile, proporre un’estetica scontata, poco attraente, di difficile memorizzazione o uso, può infatti spingere il navigatore ad abbandonare il proprio servizio per dirigersi verso i caldi lidi della concorrenza. Nella maggior parte dei casi, fatta ovviamente eccezione per risultati grafici davvero drammatici, non serve riprogettare l’interfaccia ex novo per ottenere l’effetto sperato. Possono bastare dei piccoli trucchi che, per quanto contenuti, riescono a fare la differenza agli occhi …

The post Semplici trucchi per migliorare il design delle interfacce appeared first on Edit.

Adobe XD: grandi novità per l’UI/UX design

$
0
0

Adobe XD, il popolare software per la creazione di interfacce, si rinnova con l’introduzione di numerose e utili funzioni. La società, leader nel settore della grafica desktop, ha infatti annunciato rinnovate feature per gli UX e UI designer, pensate per rendere il lavoro più veloce, appagante e per condividere quanto creato in modo più agevole con i propri colleghi. Dai miglioramenti del tratto alle nuove specifiche di progettazione, l’aggiornamento di luglio 2018 è indispensabile per tutti i designer che vogliono ottenere di più dal loro workflow.

Così come già anticipato, le novità di Adobe XD sono incluse nell’aggiornamento …

The post Adobe XD: grandi novità per l’UI/UX design appeared first on Edit.

UX Design: il touchscren sulle auto è davvero il futuro?

$
0
0

L’universo delle auto si fa sempre più tecnologico, spinto anche dalla crescente domanda non solo di vetture elettriche, ma anche da strumenti di navigazione avanzati e veri e propri sistemi di entertainment a 360 gradi. Così diversi produttori hanno deciso di inglobare nelle loro vetture schermi e altri dispositivi touchscreen, si tratti di innovazioni vere e proprie o dell’applicazione di sistemi operativi già esistenti, come CarPlay di Apple o Android Auto di Google. Ma dal punto di vista dell’UX Design, una soluzione touchscreen è davvero efficiente mentre ci si trova al volante? Non costituisce, oltre alla scomodità …

The post UX Design: il touchscren sulle auto è davvero il futuro? appeared first on Edit.

Viewing all 12 articles
Browse latest View live




Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC