Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Il blog di HTML.it
    0 0

    Un recente articolo di UX Magazine suggerisce che attualmente il Web Design avrebbe perso gran parte della sua rilevanza, questo per via del fatto che le stesse pagine Internet non costituirebbero più il centro delle esperienza di navigazione in Rete; i Web designers dovrebbero quindi modificare il loro ecosistema di riferimento e proporre prodotti differenti se desiderano proseguire la propria carriera professionale.

    Sostanzialmente il tema portante di tale ragionamento non riguarderebbe l’imminenza di un’estinzione, ma la necessità di una migrazione; infatti, ammettendo per un attimo che il Web design non abbia effettivamente più un futuro, niente impone che lo stesso …

    The post Il Web design è morto, viva l’UX Design appeared first on Edit.


    0 0

    Organizzato in 5 tappe che copriranno alcune delle più importanti città italiane, la sedicesima edizione del Creativity Day rappresenterà una nuova occasione per i professionisti che operano in ambito creativo di incontrarsi, ritrovarsi, cogliere le nuove tendenze del mercato, fare networking e ricercare opportunità di collaborazione e lavoro.

    La manifestazione si avvarrà della partecipazione di 80 speaker e permetterà di seguire fino a 9 speech nel corso di una sola giornata, approfondendo gli argomenti più attinenti ai propri progetti e alle proprie specificità professionali; esperti, creative leader, trendsetter e designer provenienti da diverse discipline sveleranno ai presenti i segreti del …

    The post Creativity Day 2016 a partire dal 30 Maggio a Roma. Codice sconto per il lettori di HTML.IT appeared first on Edit.


    0 0

    Si tratti della progettazione di un sito web oppure della creazione di un’app mobile, oggi è impensabile pensare alla grafica e al codice come due attività legate ma dalla progettazione indipendente. Con l’affermarsi dell’UX Design il progetto diventa un tutt’uno, con l’obiettivo non solo di mantenere il massimo della coerenza estetica, ma anche di integrare le funzionalità in modo indolore per l’utente, minimalista comprensibile. L’UX Design di avvale di software come Photoshop e Illustrator, ma da qualche tempo si sta imponendo un’alternativa sempre più gettonata, nonché più economica come Sketch.

    Sketch è un software con un’impronta decisamente vettoriale; …

    The post UX Design: 3 ragioni per passare a Sketch appeared first on Edit.


    0 0

    Parlare di web design potrebbe risultare, almeno negli ultimi anni, del tutto riduttivo. Date le sempre crescenti esigenze sia dei clienti che dei loro utenti, nonché la moltiplicazione delle tipologie di dispositivo in uso, non è più sufficiente costruire un sito web. È necessario adattarlo a ogni schermo, anche applicando tecniche del design responsive, ma soprattutto migliorare l’esperienza dell’utente, la facilità d’uso, la semplicità d’accesso, l’accessibilità e molto altro ancora.

    Per questo si parla di UX Design, ovvero di una pratica che tenga in considerazione tutti questi fattori, per la creazione di un interfaccia che veda al centro sia …

    The post Perché l’UX Design è così caro? appeared first on Edit.


    0 0

    La progettazione di un prodotto, si tratti di un sito web oppure di un’applicazione, non può più prescindere dall’universo mobile. Smartphone e tablet, infatti, sono sempre più sfruttati dagli utenti, tanto che da ormai diversi mesi rappresentano la fonte primaria di approvvigionamento informativo, battendo i classici desktop e laptop. Per questo motivo, è necessario garantire un’esperienza che sia mirata ai device portatili, affinché l’usabilità sia massima, le funzioni autoevidenti e l’estetica semplice ed essenziale.

    Quando si parla di UX Design, tuttavia, spesso si tende ad applicare le stesse best practice del mondo desktop a quello mobile, …

    The post Consigli di UX Design per l’universo mobile appeared first on Edit.


    0 0

    Il loro ricorso è ormai ubiquitario e, proprio per questa ragione, sono sempre più oggetto di studio dagli esperti di comunicazione a livello internazionale. Le emoji, le simpatiche icone impiegate per esprimere uno stato d’animo, hanno colonizzato la gran parte delle interazioni in rete, si tratti di una conversazione sui social network, di uno scambio attraverso un servizio di messaggistica o, ancora, la costruzione di didascalie virali per fotografie e GIF animate.

    Nel 2015 l’Oxford Dictionary ha definito la parola “emoji” come la più importante dell’anno, mentre gli esperti di linguistica hanno sostenuto che quella delle “faccine” sia …

    The post Emoji: i benefici nell’UX design e nel business appeared first on Edit.